Marching to Zion - trailer in italiano

Video

April 21, 2015

Più di 4000 anni fa, Dio apparve ad Abrahamo in Mesopotamia, e gli disse, "Vattene fuor del tuo paese, e del tuo parentado, e della casa di tuo padre, nel paese che io ti mostrerò. Ed io ti farò divenire una gran gente," Abrahamo ubbidì la voce del Signore, e venne nella terra promessa di Canaan dove visse con il suo figliouolo Isacco e il suo nipote Giacobbe, il quale fu dopo rinominato Israele.

Israele e i suoi dodici figliuoli scesero nel Egitto a causa di una fame nel paese di Canaan, e lì moltiplicarono in una nazione potente. Gli Egizi si sentirono minacciati dalla potente nazione d'Israele che viveva tra di loro, e allora li schiavizzarono, e li fecero vivere in amaritudine, con dura servitù. Dopo 430 anni in Egitto, furono tratti fuori della servitù da Mose, poi attraversarono il Mar Rosso e andorono in Arabia, dove riceverono la legge di Dio al monte di Sinai.

Alla generazione degli Israeliti che lasciarono l'Egitto con Mosè non gli fu permesso di entrare nella terra promessa a causa della loro mancanza di fede. Furono forzati a vagare nel deserto per quarant'anni finche una nuova generazione emerse che si affidò al Signore, ed entrò nella terra promessa con Giosuè.

Per circa 400 anni, le dodici tribù d'Israele furono governate dagli giudici secondo la legge di Mosè. Quando desiderarono di avere un re come tutte le altre nazioni, Dio nomino Saul come re, il quale regnò sopra di loro per quarant'anni, seguito da Davide, il quale regnò per quarant'anni, e Salomone il figliuolo di Davide, il quale regnò per quarant'anni.

Durante il regno di Salomone, il regno d'Israele era al suo punto più glorioso, ed il primo tempio fu costruito, ma sicche il cuore di Salomone fu sviato, Dio gli disse che 10 delle tribù non sarebbero state governate dal suo figliuolo.

Dopo la morte di Salomone, il regno d'Israele fu diviso, e le 10 tribù settentrionali furono governate da una serie di re malvagi, i quali non erano discesi di Davide e Salomone. Questo regno settentrionale mantenne il nome d'Israele ed eventualmente ebbe Samaria come città capitale. Il minore regno meridionale venne conosciuto come Giuda, ebbe Gerusalemme come capitale, e fu regnato dagli discendenti di Davide. Iniziando in 2 Re 16, le persone del regno meridionale vennero conosciuti come Giudei, secondo il nome del regno di Giuda, ma oggi sono tipicamente chiamati Ebrei.

A causa della malvagità del regno settentrionale d'Israele, furono distrutti e portati in cattività dagli Assiri. L'Israeliti che rimasero divenerro mescolati con le nazioni gentili che entrarono e occuparono il paese. Queste persone verrebbero chiamate i Samaritani, e le 10 tribù d'Israele non sarebbero mai più state una nazione.

Il regno meridionale di Giuda eventualmente sarebbe stato portato in cattività in Babilonia come punizione per aver servito altri dii, e il tempio sarebbe distrutto, ma dopo 70 anni, i Giudei ritornarono a Giuda, ricostruirono il tempio a Gerusalamme, e continuarono ad esser governati da re discesi di Davide. Al tempo di Cristo, la nazione di Giuda venne conosciuta come Giudea, ed era sotto il governo Romano. Gesù Cristo e i suoi discepoli predicarono il vangelo tra Giudea, cercando le pecore perdute della casa d'Israele. Dopo 3 anni e mezzo di ministerio, gli Ebrei rigettarono a Gesù come il loro Messia, e convinsero al governatore Romano di crocifiggerlo. 3 giorni dopo, Egli risuscitò dai morti, e si presentò vivente ai suoi discepoli prima di salire su alla destra del Padre nel cielo.

Poco prima che Gesù fu crocifisso, Egli profetizzò che come punizione per avendoLo rigettato, Gerusalemme sarebbe stata bruciata, il tempio sarebbe stato distrutto, e gli Ebrei sarebbero stati condotti in cattività fra tutte le nazioni. Questa profezia fu adempiuta quando il futuro governatore Romano Tito conquistò a Gerusalemme. Per più di 1800 anni, gli Ebrei rimasero dispersi fra tutte le nazioni.

Poi, nel 1948, l'impossibile occorse. Lo Stato D'Israele fu fundato, e gli Ebrei di nuovo possederono la terra promessa. Molti Cristiani hanno proclamato questo di essere un miracolo, ed una benedizione di Dio, ma era veramente questo la benedizione di Dio, o c'erano forse piu oscure a lavoro? Questo filme ha la risposta.

 

 

 

mouseover